Il Magnesio è un sale minerale importante per il fabbisogno giornaliero ed è un nutriente indispensabile per il nostro organismo.
Regola gran parte delle funzioni vitali e partecipe a numerosi cicli metabolici, ma il nostro organismo non riesce a produrne in modo naturale, quindi oltre a garantirci un fabbisogno giornaliero nel cibo ( è presente nei legumi, cereali integrali e frutta secca) è fondamentale assimilarlo tramite integratori.
A cosa serve il Magnesio
Ecco le funzioni e i benefici principali del Magnesio nel nostro organismo:
- Agevola un corretto funzionamento del sistema nervoso.
- Aiuta a distendere le tensioni muscolari
- Regola i livelli degli zuccheri nel sangue e dell’insulina
- Migliora il sonno, l’umore e contrasta lo stress
- Riduce il rischio di iperglicemia e diabete di tipo 2.
- Ha attività antinfiammatoria.
- Contrasta l’emicrania e la sindrome premestruale
Quali sono i sintomi della carenza di Magnesio
Secondo la Società Italiana di Nutrizione Umana l’assunzione giornaliera raccomandata per soddisfare il suo fabbisogno è di 240 mg al giorno già a partire dai 11 anni. Tra 1 e 3 anni se ne dovrebbero invece assumere 80 mg al giorno, dai 4 ai 6 anni 100 mg al giorno, e dai 7 ai 10 anni 150 mg al giorno.
Possiamo riscontrare una carenza di magnesio dopo un’intervento chirurgico o a causa di ustioni estese. L’avanzare dell’età potrebbe essere un altro fattore determinante sia perché si tende a diminuire la capacità di assorbimento sia perché aumenta l’escrezione di magnesio con le urine.
Se soffrite di pressione bassa vi consigliamo questo articolo
Come scegliere il Magnesio
Fondamentale rivolgersi ad un professionista, come il vostro farmacista di fiducia, che vi saprà consigliare quello più adatto alle vostre esigenze.
Noi dello Staff Farmacia Casali Manzetti consigliamo quelli con presenti i sali minerali del Magnesio Glicerofosfato e Pidolato come in questo prodotto: il Magnesio 450 .
All’interno sono presenti 20 bustine al gusto arancia.
Fondamentale nel caso si faccia anche attività sportiva integrare il Magnesio con altri sali Minerali.