Raffreddore autunnale : consigli e rimedi

I primi giorni di autunno coincidono ogni anno con un crescente picco di raffreddori che subiscono la variabilità meteo e gli sbalzi termici che contraddistinguono il periodo. Il raffreddore autunnale è contraddistinto da mal di gola, a volte con tosse e lieve rialzo febbrile. Unico problema che si collega è la possibile mancanza di appetito, legata alla difficoltà di nutrirsi con il naso chiuso o che cola.

Si consiglia, per prevenire il raffreddore,  di usare qualche accortezza: lavarsi spesso e bene le mani, oltre a usare di fazzoletti di carta.

Se invece è il naso chiuso a dare tormento, può bastare un umidificatore o una doccia calda per alleviare la congestione nasale, come pure impacchi caldi sulla faccia. Utili sono anche i lavaggi nasali con soluzioni saline spray o il ricorso alle gocce di olio di eucalipto.

Alla condizione di congestione contribuiscono muco in eccesso e gli starnuti, con noiosi riflessi di cefalea. Niente di cui preoccuparsi se i sintomi si risolvono entro una decina di giorni, con l’aiuto di rimedi casalinghi, ma se si va oltre, magari con muco verde, dolori al volto, all’orecchio, febbre o tosse, è meglio rivolgersi al medico.

Per aiutare le difese immunitarie si consiglia l’assunzione di Integratori naturali soprattutto se assunti nei cambi stagionali.

Consigliamo Cartinutra l’integratore alimentare a base di glucosamina solfato, condroitin solfato, silicio organico e vitamina C, componenti importanti per favorire funzionalità e integrità delle articolazioni, a supporto del trofismo cartilagineo. Senza glutine e senza lattosio.

 

 

 

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>