Le punture degli insetti: l’inconveniente dell’estate

Le punture d’insetto come prevenire

Nelle serate estive, specie se ha appena piovuto, le zanzare ci perseguitano insistentemente, mentre di giorno, magari se siamo andati a fare una passeggiata in montagna, dobbiamo fare molta attenzione alle punture di api e vespe. L’estate è la stagione che più si preferisce e che soprattutto viviamo di più all’aria aperta,  ma dobbiamo fare attenzione a pungiglioni e pruriti.

La puntura di zanzara

In estate spesso ci troviamo a convivere con dei ponfi  sulla pelle grazie alle punture delle  zanzare.

Però esistono, oltre alle comuni zanzare, altri insetti che ci possono pungere.

Insetti come vespe, api, le pulci, le ragni, le pulci ci possono pungere, provocandoci piccoli o grandi disturbi. Il contatto iniziale, talvolta, può essere anche doloroso, come avviene con la vespa o l’ape, e potrebbe, in alcuni casi, procurare da una lieve reazione allergica,

Gli insetti, però, hanno un ruolo fondamentale per l’ambiente e senza il loro minuzioso lavoro il nostro pianeta vivente collasserebbe. 

Partecipano al funzionamento degli ecosistemi impollinando le piante, riciclando la materia e dando fertilità al suolo.

Per non parlare delle reazioni allergiche che, invece, possono essere molto più importanti, imprevedibili, in alcuni casi anche letali.

La prevenzione, quindi, resta la migliore medicina, e saper riconoscere gli insetti è il modo migliore per rimanere al sicuro.

Come prevenire le punture d’insetto

Fatta questa premessa, è importante proteggerci perché alcune reazioni alle punture d’insetto anche se non sono pericolose, possono provocano delle reazioni di difesa da parte dell’organismo, rilasciando istamina, responsabile del tipico arrossamento, gonfiore e prurito nella zona colpita.

In ambienti esterni, dove sappiamo esserci presenza di insetti, consigliamo di usare comportamenti prudenziali come:

1. non camminare a piedi nudi 

2. evitare l’uso di cosmetici e creme solari con forti profumazioni

3. non lasciare cibi e bevande aperte/scoperte

4. applicare repellenti sul corpo

Inoltre, se vuoi, stare all’aria aperta sicuro, puoi prevenire che curare le eventuali punture di insetto con prodotti che puoi trovare presso la nostra Farmacia.

 

 

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>